Le Muse un ensemble tutto al femminile

Presentazione:

Francesca Alleva

Oboe e Corno Inglese

Conseguito il Diploma di oboe con il M° Daniele Scanziani nel 2002 presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara (9.50/10), ottiene il Diploma di perfezionamento triennale con lode presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida del Prof. Hans Elhorst. Si è perfezionata inoltre con Marco Schiavon, Massimiliano Salmi, Renato Duca, Rossana Calvi, Francesco Di Rosa, Marie-Luise Modersohn, Stefan Schilli. A Settembre 2012, su invito, partecipa al 10th Sony Oboe Competition of Japan 2012 a Karuizawa (Giappone). Nel Febbraio 2017 consegue l’idoneità come Corno Inglese per il Teatro Carlo Felice di Genova, nel giugno 2012 come oboe di fila all’audizione presso il Teatro alla Scala di Milano, nel Dicembre 2011, nel 2014 l’idoneità all’audizione per oboe (primo e secondo) presso l’Orchestra Haydn di Bolzano e nel Settembre 2011 l’idoneità come corno inglese con l’obbligo della fila presso l’Orchestra Sinfonica di Milano “laVerdi”. Nell’Ottobre dello stesso anno ottiene l’idoneità come secondo oboe e seguenti con l’obbligo del corno inglese e come secondo oboe e seguenti presso l’orchestra dell’ Accademia S. Cecilia di Roma. Dal 2017 è entrata a far parte de “Le Muse”, gruppo cameristico con il quale si esibisce regolarmente con successo sotto la direzione musicale del M° Andrea Albertini. Ha collaborato e collabora con l’Orchestra “Haydn”, il “Teatro alla Scala”, “I Pomeriggi Musicali”, il “Maggio Musicale Fiorentino”, il “Gran Teatro La Fenice”, “laVerdi” di Milano. Dal 2005 al 2008 è stata membro effettivo dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Ha partecipato a progetti di musica contemporanea suonando con Risognanze Ensemble, SIMC ensemble e con “Mdi Ensemble Milano” per MiTo e Ravenna Festival. Dal 2014 svolge un’intensa attività didattica per la Scuola di Musica Dedalo di Novara. E’ stata docente di oboe presso il Liceo Musicale “F. Casorati” di Novara dal 2014 al 2016 e presso il Liceo Musicale “L. Lagrangia” di Vercelli durante l’a.s. 2016-2017. Ad Aprile 2018 si è diplomata in Musicoterapia presso il CMT (Centro di Musicoterapia di Milano).

foto2

Barbara D'Alessio (Oboista)

Batterista

Formazione artistica/CLINICS
Formazione musicale con Ellade BANDINI (Ferrara), Enzo ZIRILLI (Torino),
Corrado Dado SEZZI, Giorgio ZANIER (Pordenone); Drum Fantasy Camp (Cleveland -Ohio) con Steve SMITH, Peter ERSKINE, Dave WECKL, Gavin HARRISON.
In ambito jazz ha partecipato a: Piacenza Jazz Note di Donna (in qualità di coordinatrice e musicista della rassegna), Lucca jazz, Woma Jazz, Moncalieri jazz, Biella jazz, Lavagna jazz & Wine, Sestri Jazz, Certaldo jazz (musicista nel gruppo base/jam session) con S. KEOGH.
In occasione del “Lucchini’s day” la notte delle batterie, ha presentato un brano inedito arrangiato per big band “Cold Clima” con il M°Giovanni Rusca al Rolling Stones di Milano.

TOUR e principali collaborazioni
Massimo Ranieri Tour “Canto perché non so nuotare da 40anni” Irene Zucchero Fornaciari “Shake” tour tributo a Zucchero Batterika, Roma Drum Ladies Fest Ge-Carasco, duo di sole batterie. 
In ambito jazz/fusion collaborazioni con: Pippo Matino trio, Aisha Ruggieri, Luciano Milanese, Hilaria Kramer, Aldo Zunino, Gianluca Tagliazucchi, Gianni Basso, Scott Hamilton, Stefano Cabrera, Daphna Sadeh, Arnie Somogy, Sandro Gibellini, Dino Piana, Chris Weisendarger, Antonella Mazza,, Bob Callero, Carol Sudhalter ed altri. Attualmente sta lavorando in studio, ad un progetto inedito “Dark Shades” in quartetto elettrico, più coro polifonico, di estrazione classical/rock/ progressive. 
In ambito live collabora con musicisti jazz/rock locali, nonché band funk lombarde e, in ambito orchestrale, con l’ensemble “Le Muse” omaggio al maestro Ennio Morricone.

image2

Elisa Giovangrandi

Corno

Elisa Giovangrandi , classe 1988, inizia gli studi musicali in giovane età nella banda del proprio Paese.
Si diploma in corno Francese al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel 2009, sotto la guida del maestro Angelo Borroni.

L’anno successivo prende un’idoneità per bandina di palcoscenico al teatro La Scala di Milano, e due giorni dopo vince il concorso internazionale per corno di fila alla Cairo Symphony Orchestra, di cui diventerà successivamente primo corno.
Conclusa l’esperienza egiziana nel 2015 torna in Italia dove comincia nuove collaborazioni con alcuni importanti teatri , quali il Teatro Sociale di Como, per la quale ha appena rinnovato la sua idoneità , La fondazione dei Pomeriggi musicali di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Asti, l’orchestra giovanile Europea, l’orchestra dell’Opera Italiana di Parma, il Teatro Coccia di Novara.
È componente anche di alcune formazioni cameristiche, come il gruppo femminile “le Muse” con le quali ha partecipato a concerti in Italia e all’estero; a gennaio del 2017 a Montecarlo, in Albania e prossimamente in Spagna.

michela gatti foto

Michela Gatti

Bassista, Contrabbassista e Corista

Ha frequentato lezioni di Chitarra con il maestro Roberto Aloi;
Dal 1993 al 1998 ha frequentato il corso di Basso elettrico presso la scuola “Music Line” di Genova con Massimo Palermo, insegnante anche a Milano presso il “CPM”;
Nel 1996 il corso di Canto presso la s cuola “Mus ic Line” con Claudia Sanguineti;
Dal 1997 al 1999 ha frequentato il corso di Contrabbasso jazz presso la scuola “Duke Ellington” di Genova con i maestri Alberto Malnati e Aldo Zunino;
1998 e 1999 ha partecipato al seminario “We love Jazz” organizzato dalla scuola “Duk e Ellington” c on l’ins egnante contrabbassista americano Buster Williams ;
2010-2011 Tirocinio di contrabbasso con il maestro Riccardo Donati, primo contrabbasso del Maggio Fiorentino, presso il Conservatorio di La Spezia;
2012 ha studiato con il maestro Paolo Borsarelli;
Ha partecipato a vari seminari: Alain Caron, Pippo Matino, Michael Manring;
Ha perfezionato glstudi daccompagnamento con i maestri:
Gianni Martini, chitarrista di Giorgio Gaber, per il repertorio rock e funky;
Armando Corsi, chitarrista di Ivano Fossati, per il repertorio latino americano.

bruzzone

Ilaria Bruzzone

Viola

Ilaria Bruzzone si è diplomata con ottimi voti in violino presso il Conservatorio di Genova “N. Paganini” nel 1999 e in viola presso il Conservatorio di Alessandria “A. Vivaldi” nel 2011.
Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche e orchestrali tra cui: Orchestra Stabile di Bergamo, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra de Teatro San Carlo di Napoli e Orchestra del teatro Carlo Felice di Genova.
Al suo attivo conta diverse collaborazioni con importanti teatri di prosa quali il Teatro della Tosse e il Teatro Stabile di Genova. Violista del Quartetto Zelig, ha collaborato nello spettacolo allestito dal Teatro dell’Archivolto “I bambini sono di sinistra”, con Claudio Bisio, che in due anni di tournée ha toccato alcuni tra i maggiori teatri di prosa italiani ed ha preso parte a concerti e manifestazioni a livello nazionale quali il concerto del 1 Maggio a Roma, Omaggio a Gaber a Viareggio, Omaggio a F. De Andrè al Teatro Carlo Felice di Genova e altri. Violista dell’”Ensemble le Muse”, ha preso parte a numerosi concerti a livello nazionale ed internazionale, tra cui vari concerti per l’ambasciata italiana in Turchia, Marocco, ed altri. 

foto alessandra dalla barba

Alessandra Dalla Barba

Primo Violino

Nata a Genova nel 1982, inizia lo studio del violino all’età di 6 anni sotto la guida del maestro Alessandro Alexovits.frequenta il conservatorio N.Paganini di genova e si diploma nel 2003 sotto la guida del maestro Mario Trabucco.
Nel 1997 si classifica al terzo posto nel concorso nazionale di Varazze “una borsa di studio per giovani musicisti”.Nel 1999 frequenta un corso di perfezionamento della violinista russa Zoria Chikhmourzaeva.
Nell’anno 2003-2004 frequenta un corso di perfezionamento a Brescia tenuto dal maestro Glauco Bertagnin.
Dal settembre 2000 studia con il maestro Alessandro Perpich e dal 2004 frequenta corsi di perfezionamento del maestro Krzystof Wegryn,docente presso l’Hochschule fur Musik und Theater di Hannover.
Nel 2006 ha partecipato in qualità di solista, insieme al quartetto Aurea, alla registrazione del DVD di F.J.Haydn, “Le ultime sette parole di Cristo sulla croce”,diretto dal Maestro Nevio Zanardi.
Dall’anno 2006 al 2008 ha  frequentato il biennio di violino con il Maestro Alessandro Perpich presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Como,conseguendo il diploma di secondo livello violinistico. Nel 2008 si classifica al secondo posto al Concorso Internazionale per violino “Rrok Jakaj”. Ha collaborato e collabora tutt’ora con orchestre come “Columbus orchestra”,”filarmonica di Chiavari”,”ORL Orchestra regionale ligure”,orchestra dell’ente concerti “Marialisa De Carolis”di Sassari,”Orchestra classica di Alessandria”, “Orchestra giovanile del Piemonte”, Orchestra “1813” di Como, “Rondò Veneziano”, in qualità di solista, Teatro Carlo Felice di Genova,  e fa parte di numerosi ensemble da camera. 

Elisa foto

Elisa Parodi

Flauto e Ottavino

Nata a Genova, brillantemente diplomata in Flauto presso il Conservatorio della sua città sotto la guida del M° Renzo Gnemmi, ha conseguito con Lode il Diploma di Solista presso la Musikhochschule di Lugano con  il M° Mario Ancillotti. Si è perfezionata con il Maestro Janos Balint e il  M° A.Barletta (1°Flauto dell’Orch. Sinf. della RAI). Ha conseguito il Diploma di Musica da Camera con il M° Piernarciso Masi. Premiata in numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali ( premio speciale “A. Tassinari” città di Cento – Primo Premio con Borsa di Studio, molti altri in varie formazioni musicali). Ha vinto il 1° premio assoluto nella sez. musica da camera con il Duo Kerylos (flauto e arpa) al concorso “C.Togni” di Brescia e si sono esibite recentemente ai prestigiosi Ravenna Festival e al Festival Mito di Milano. Collabora assiduamente con prestigiose compagini sinfoniche e da camera Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Columbus Orchestra di Genova, Orchestra da camera N. Paganini,  Orchestra del Regio di Torino, Orchestra dell’Università di Milano,  dell’Orchestra Classica di Alessandria, Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, Orchestra Camerata Ducale, Teatro Carlo Felice di Genova, della Fondazione Arena di Verona,Orchestra Sinfonica di San Remo, 1° flauto dell’Orchestra Sinfonica di Asti. (ha collaborato con illustri Maestri: H.Holliger, G.Bernasconi, M. Brunello, K.Martin, P.Borgonovo, B.Campanella, D. Oren, D. Renzetti, M. Rota, G. Noseda, P. Steinberg, ecc…
E’ Solista del famosissimo gruppo “Rondò Veneziano” e questo l’ha portata a suonare nelle più prestigiose sale d’Europa (Vienna, Berlino, Mosca, Monaco, Lipsia, Basilea, ecc..)
Ha registrato in veste di solista il concerto di W.A.Mozart in sol magg. K.313 accompagnata dall’Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano. Recentemente ha ottenuto l’idoneità alle ultime audizioni presso il Teatro alla Scala di Milano.
E’ docente della classe di Flauto presso l’Istituto Civico Musicale “Ludovico Rocca” di Alba.

angelica depaoli

Angelica Depaoli

Voce Solista

Angelica nasce a Tortona nel 1982, da una famiglia sensibile alle manifestazioni artistiche in genere, ed in particolare alla musica. Inizia ad avvicinarsi alla musica all’età di 6 anni, attraverso lo studio del pianoforte classico, che suona tuttora.
Nel frattempo inizia ad interessarsi allo studio del 
canto con differenti insegnanti, tra cui Daria Masiero, Paola Milzani, Francesca Ajmar e Riccardo Ristori.
Angelica si interessa di differenti generi musicali ed ha una buona esperienza concertistica 
in più ambiti. Si esibisce infatti in contesti musicali jazzistici, con musicisti di differente estrazione, ma porta avanti anche la passione per la musica antica e barocca. Ha collaborato con l’ensemble vocale Vox Antiqua diretto dal maestro Marco Bettuzzi, con il quale, in collaborazione al conservatorio di Genova, ha messo in scena l’opera Didone ed Enea di Henry Purcell presso l’accademia di belle arti di Carrara.
Attualmente collabora con l’ensemble vocale I Battibecchi, con 
il quale si è esibita nell’ambito dell’opera rock Anne de Bretagne al teatro Zenit di Nantes e di Vannes.
Angelica porta poi avanti da alcuni anni una collaborazione intensa con il pianista e 
direttore Andrea Albertini e con la sua orchestra Dodecacellos, con la quale si esibisce spesso in teatri e festival. In ambito jazzistico e blues, sta lavorando al suo album solista che prevede la commistione di brani editi ed inediti.
Angelica svolge anche attività di insegnamento del canto in 
alcune scuole private e l’attività di musicoterapista in ambiti psichiatrici e con bambini.

rotondi-livia

Livia Rotondi

Viloncello

Livia Rotondi si è affermata sulla scena internazionale come violoncellista di grande eclettismo musicale.
Si è diplomata al Conservatorio “G.Verdi” di Milano con il massimo dei voti ed ha proseguito i suoi studi partecipando a numerosi corsi di perfezionamento con R. Filippini, M. Scano, A. Meunier, S. Moses, M. Horstein e con J.L.Petit sulle tecniche contemporanee. Livia Rotondi possiede un vasto repertorio che spazia dal Settecento alla musica d’oggi, con particolare dedizione ai testi di musica da camera, passione già coltivata in età accademica frequentando i corsi di P.N. Masi, del Trio di Parma e del Trio di Trieste.
Nel ’98 ha conseguito il Diploma di Merito con borsa di studio all’Accademia Musicale Chigiana di Siena, ad Hartberg, Pinerolo e all’Hochschule di Vienna con il Trio Altemberg.
Vincitrice di Concorsi Nazionali ed Internazionali, nel ’91 vince l’audizione di Primo Violoncello nell’Orchestre des Jeunes de la Mediterranèe con la quale effettuerà importanti tournée internazionali sia nella compagine orchestrale (Nord Africa, Israele, Francia, Italia, Turchia, Grecia) che nel gruppo da camera “Les solistes de la Mediteranèe” in diverse sedi prestigiose nelle città di Parigi,  Marsiglia, Aix en Provence e all’Arena di Arles, concerto trasmesso e registrato dalla R.T.F. francese.
Nel ’92 è idonea alle selezioni per l’Orch. Giovanile Italiana di Fiesole, per l’Orch. E.C.Y.O. e per l’Orch. Schleswig Holstein.
Collabora con l’Orchestra della Rai di Torino, l’Orchestra da Camera di Mantova e dal 2006 con l’Orchestra del Teatro alla Scala e Filarmonica della Scala, con le quali ha effettuato numerose tournée con grandi direttori quali D.Barenboim, Z.Metha, L.Maazel, V.Gergiev, S.Bychkov, R.Chailly, D.Gatti, P.Boulez, D.Harding, G.Dudamel.
Livia Rotondi vanta innumerevoli collaborazioni come Primo Violoncello con le seguenti orchestre: Sinfonica “G.Verdi” di Milano, Stabile del Teatro “G.Donizetti” di Bergamo, I Filarmonici di Torino, I Pomeriggi Musicali e la Cantelli di Milano, la Filarmonica Italiana e l’Orchestra del Teatro Coccia di Novara.
L’artista è stata invitata ad esibirsi da prestigiose istituzioni concertistiche, all’Univeritat fur Musik und dartsellende Kunst di Vienna, a Kiev nella sede dell’orchestra Filarmonica e nelle sedi del Consolato Italiano di Parigi, Vienna e Gerusalemme.
Ha ricevuto grandi consensi di pubblico e della critica per l’attività solistica nell’esecuzione del Concerto in Sol min. di R.Schumann, del Concerto in Re magg. di Haydn, del Triplo Concerto di L.van Beethoven e del Doppio Concerto di J.Brahms.
Suona un violoncello costruito nel 1901 a Napoli da Vincenzo Sannino.

Adriana2 (1 di 1)

Adriana Marino

Violino

Inizia gli studi del Violino all’età di 5 anni diplomandosi presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova con il massimo dei voti ed il Diploma Accademico presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como con il massimo dei voti e la lode . Frequenta corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con Zoria Chikhmourzaeva, A. Perpich, M. Marin, C. Chiarappa presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e Krzystof Wegrzyn, docente presso l’Hochschule fur Musik und Theater di Hannover.
Vincitrice di numerosi concorsi nazionali tra cui la “Rassegna Nazionale d’Archi M.Benvenuti”, città di Vittorio Veneto, classificandosi al 2° posto nel 1999 collabora con numerose Orchestre ed Enti lirico-sinfonici tra cui, “Orchestra N. Paganini”, Orchestra “Classica” di Alessandria, ‘Ensemble “Rondò Veneziano” (Solista), orchestra “Marialisa De Carolis” di Sassari, Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta, Orchestra da camera
Milano Classica, Orchestra “1813” di Como, Orchestra “I pomeriggi Musicali” di Milano, l’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova e i Cameristi della Scala di Milano.